UOMORAGNO MOD CLUB MILANO ITALY HOME PAGE

  News  



The Moons - Pocket Melodies - Colorama Rec. - LP/CD

Da quando sono atterrati sulla terra, i The Moons hanno immerso i loro piedi nel genere indie degli anni '60, popolare band di chitarre costruendo la loro reputazione attorno a eleganti canzoncine di 3 minuti mentre guardavano la parte azzimata in fischietti e flauti. Il loro ultimo long player intitolato Pocket Melodies pubblicato tramite Colorama Records il 23 ottobre CD, LP e download vede la band continuare con entusiasmo nella loro ricerca di diventare esperti del loro suono. Il brano di apertura Today è un meraviglioso classico pop da sogno ad occhi aperti. Pubblicato originariamente tramite Crofts come singolo, mentr il lato B: Gordelier concepito con il resto dei membri della band, che dal vivo, seguono in tour Paul Weller e che si chiamano per l'occasione The Songbook Collective. Il brano non sarebbe fuori posto in Something Else dei The Kinks, ha quelle armonie sognanti e idilliache e alcune luccichio acuto degli avori con un testo pittoresco che porta la tua mente lontano dalla normalità in prati e campi di meraviglia ed eccitazione. Il resto dell'album segue una vena simile, Riding Man ha un'emozionante atmosfera, Love The One Your With con armonie di Manfred Mann degli anni '70; Old Brigade ha somiglianze acustiche di Dead End Street, Far Away galoppa in vista con alcuni tamburi striscianti che stabiliscono il ritmo di questa adorabile melodia liricamente orecchiabile; Maybe I'm The Perfect Man (For You) ha delle somiglianze con i Beatles con una chitarra Rickenbacker rotante e discendente che esce direttamente dal disegno in alto. La mia traccia preferita dell'album è Lone Wolf che mescola quello che suona come un'orchestra completa con il moog della BBC Tomorrows World mentre suona come un lontano cugino dei Super Furries It’s Not The End Of The World, un cracker assoluto. C'è anche tempo per una traccia scritta insieme a Paul Weller intitolata Tunnel Of Time, ma nel complesso il momento appartiene ai The Moons. Una pubblicazione pastorale con accenni al folk, al pop, alla libreria e al blues, il tipo di pubblicazione che si adatterà perfettamente a qualsiasi amante dei Beatles, dei Kinks e dei Jam.

Scasso  09/11/2020


VV/AA - Eddie Piller present the Mod Revival - Acid jazz Rec. - 2LP/4CD box set

Nel 1979, quando aveva 15 anni, Eddie Piller era in una posizione perfetta per essere nell'epicentro del revival dei Mod. Una curiosa passione per la musica, un legame familiare con i veri Mods, Small Faces, ed un atteggiamento che lo ha visto viaggiare nella sua città natale, poi in campagna e poi nel mondo per assorbirne i suoni che stavano emergendo. Negli anni successivi, Piller è stato una figura leggendaria all'interno dell'industria musicale creando e continuando a possedere l'innovativa etichetta Acid Jazz, firmando artisti multi-platino come Jamiroquai e i Brand New Heavies, artisti poliedrici che collaborano alle compilation come Martin Freeman e come un'emittente pluripremiata che ha persino creato la propria stazione radio completamente cablata. Tuttavia, in queste due uscite (doppio LP e quattro cofanetti CD) è la prima volta che ha guardato indietro al movimento che doveva essere il suo punto di partenza. Quello Mod è un movimento giovanile originale degli anni Sessanta costruito su abiti eleganti, musica soul americana e notti passate in club in città, un movimento che non è mai veramente morto. Gli originali aggiunsero giovani gruppi britannici ai loro gusti e poi andarono avanti, ma la loro influenza riecheggiò negli anni '70 nei club Northern Soul e negli anni '60 influenzò le band dell'era del pub rock. Quando è arrivato il punk, avrebbe dovuto spazzare via il passato, ma invece i Sex Pistols stavano coverizzando gli Small Faces. I Clash hanno portato il dj Mod Guy Stevens a produrre: London's Calling, le parole d'ordine suonavano più vicine agli Hollies che ai Ramones e nei Jam di Paul Weller c'era un cenno musicale e sartoriale al passato degli Who, dei Beatles e delle frecce della pop art. Weller aveva passato gli anni '70 a diventare ossessionato dai Mods e vedeva nel punk un'energia giovanile simile all'era che gli era mancata essendo nato un decennio troppo tardi. Per altri lo stile di Weller si rivelò un'ispirazione, e quando i Jam esplosero alla fine del 1978, videro un'ondata di band seguirli sulla loro scia, e loro stessi influenzarono gli altri a formare i propri gruppi. Ma c'erano altre cose. Nella squallida Gran Bretagna della fine degli anni '70, il glorioso ottimismo degli anni '60 appariva luminoso e brillante, e poiché era solo un decennio o giù di lì, era facile prendere dischi, vestiti e libri originali per pochi centesimi, e mentre facevi questo scoprivi che c'erano altre anime affini che hanno fatto lo stesso. Per quelli un po 'troppo giovani per il punk, era una comunità di concerti, scooter, vestiti, band e dischi, e per molti si è evoluta. Eddie non ha mai smesso di essere un Mod e ha una prospettiva unica avendo vissuto quattro decenni in cui è stato intimamente coinvolto nella musica che è emersa dalla scena Mod. Nel nostro cofanetto di quattro CD e nella sua versione modificata in 2LP, Ed ci guida attraverso alcune delle sue musiche preferite dalla scena. Ci guida attraverso una pletora di band le cui influenze includono gli Who, i Kinks ed i Jam, fino al soul e all'R & B degli anni Sessanta, quelli con un occhio alla psichedelia. I dischi hanno una vitalità e una certa spavalderia stilistica, che li contraddistingue come Mod. Piller ha scritto una nota approfondita descrivendo cosa significava per lui e ha concesso l'accesso ai suoi album di ritagli dei suoi molti anni di concerti da cui sono riprodotte pagine e cimeli. Il revival Mod di Eddie piller è una valutazione personale del fondatore del modcast, su cosa significhi per lui l'esplosione Mod della fine degli anni '70 e '80. Non è solo un ottimo ascolto, ma probabilmente l'unico cofanetto di cui avrai mai bisogno sull'argomento. Questo LP contiene 28 rarità classiche e gemme sottovalutate stampate in doppio LP su vinile blu e rosso da 140 g. Approfondite note di copertina che ripercorrono la storia della scena e cimeli dal suo libro di ritagli personale, presentati in un ampio dorso con maniche interne stampate.

Scasso  08/10/2020


Martin Freeman and Eddie Piller - Jazz on the Corner Vol. 2 - Acid jazz Rec. - 2 CD/2LP

Dopo il successo di Jazz On The Corner e Soul On The Corner siamo lieti di annunciare tutti i dettagli di una nuova compilation - Jazz on The Corner Two. Questa compilation vede Martin Freeman ed Eddie Piller tornare nel mondo del jazz per un altro boccone dopo che il Vol.1 è stato dichiarato "la migliore compilation jazz degli ultimi 20 anni" da Chris Phillips di Jazz FM. Il concetto è semplice: un album pieno zeppo di gemme jazz da brani meno conosciuti, da Nina Simone a Nicola Conte, per finire ai classici di Roberta Flack, Roy Ayers e The MJQ; mentre la nuova generazione jazz britannica è rappresentata da Emma-Jean Thackray. Un ascolto esaltante dall'inizio alla fine. Non c'è niente di più da aggiungere, se non il consiglio di comprarlo e di ascoltarlo!!

Scasso  07/10/2020


The Spitfires - Life Worth Living - Acid jazz Rec. - LP/CD

Opportunità e successi si sono presentati in gran numero quando Gli Spitfires sono apparsi per la prima volta sulla scena nel 2012, con concerti esauriti, lives in televisione ed interviste continue per i giornali di settore che hanno influenzato i loro calendari. Ora sono usciti con il loro progetto, il ritorno dei tre ragazzi di Watford con un nuovo disco più concepito e voluto. "Life Worth Living", il loro quarto album, vede Billy Sullivan e le sue corde, mostrare più ambizione di prima, sperimentano il genere in modi nuovi, usando altri metodi per ottenere i risultati desiderati. A seguito di un cambio di etichetta discografica, la band si trova in un luogo in cui possono godere del supporto accoppiato e di una nuova spinta di energia per soddisfare le voglie dei fans e pronti a guadagnare un nuovo territorio di ascolti. Il loro lavoro con Simon Dine, che ha già lavorato con Paul Weller, come produttore è stata un'ottima scelta. Dine ottiene il suono e l'ambizione degli Spitfires, assicura che il loro vibrante suono dal vivo e l'energia siano presenti in questo nuovo album in studio. Il risultato è un LP diversificato che offre varietà e sorpresa. Silenzioso e introspettivo a volte, i contrasti dinamici sono soddisfatti dai momenti gioiosi e più allegri di questo disco. Musicalmente, è un display di vasta portata. Dalle vibrazioni ska piene di fiati ascoltate in 'Start All Over Again' e 'It't't Be Done' alla ballata melodica di 'How Could I Lie To You' e la tranquillità delle tracce finali 'Have It Your Way' e 'Make It Through Every Day', vengono creati diversi bei momenti. "(Just Won) Keep Me Down" affronta l'esperienza di tornare a casa dal pub a tarda notte. Cattura alcuni dei pericoli, il caos e la paranoia. Toccando a volte l'atmosfera delle strade buie, il suono delle sirene della polizia che potrebbero confondersi anche con i suoni delle ambulanze come se si avesse un udito disturbato quando si è ubriachi. Sullivan voleva "catturare l'ambiente a cui le persone possono relazionarsi ovunque vivano". "Life Worth Living" celebra un po "di grinta" che la vita di tutti i giorni ha da offrire. Le vite normali non sono necessariamente glamour, ma c'è della bellezza da scoprire, quando dai un'occhiata. È un'istantanea tempestiva che arriva in un momento in cui forse c'è ancora più bisogno.

Scasso  09/07/2020


Paul Weller - On Sunset - Polydor Rec. - 2LP\CD

Paul Weller non è un artista rassicurante. Così sono quegli artisti che non vogliono compiacere e perseguono unicamente ciò che gli suggerisce la voce-guida che gli risuona dentro. Non si può ascoltare passivamente un album dell'oggi 62enne musicista inglese. Il più delle volte lo si apprezza, a volte non lo si comprende fino in fondo, altre ancora si rimane perplessi e infastiditi, ma mai indifferenti. Questo è ciò che viene richiesto ad ogni musicista che si rispetta: godere delle sue capacità, ma anche esserne coinvolti emozionalmente e, perché no, spiazzati e sorpresi. Fu una sorpresa, poco meno di due anni fa, "True Meanings", perché essenzialmente acustico e delicato, nei toni e nei temi. Il nuovo nato "On Sunset" si collega in linea diretta al precedente con "Mirror Ball", brano di apertura della tracklist scritto ai tempi di "True Meanings". Quasi otto minuti caleidoscopici, proprio come fosse una mirror ball che riflette il tutto. Sunto esplicativo di quanto si andrà ad ascoltare, per la varietà musicale che vi è racchiusa. "Baptiste" è puro soul come fosse un Van Morrison qualsiasi. Puro soul laico e, proprio per questo, religioso. L'R'n'B di "Old Father Thyme" indugia con sguardo bonario allo scorrere del tempo, e i toni caldi del brano le rendono la giusta credibilità, "Village" racconta di una persona che è pienamente soddisfatta di ciò che ha, del suo 'villaggio', ed è connotata dalle tastiere di Mick Talbot, vecchio pard di Weller nell'avventura Style Council. L'uso dell'elettronica, con una batteria programmata per dettare il tempo in "More" che, curiosamente, ha una strofa (una sola) in francese cantata da Julie Gros dei Le Superhomard, e si chiude con una irresistibile jam a tutta band. La title track è posta al centro della tracklist e richiama "Village", sia nel sound alla Style Council che per il senso di completezza e pacificazione che si respira all'ora del tramonto. Nella teatrale "Equanimity" l'ex Slade Jim Lea offre il suo violino. Il senso di pace, ottimismo e amore si fa quasi inquietante... si attende una esplosione che non giungerà. E allora è un piacere ascoltare addirittura gli uccellini cinguettare in "Walkin'" e anche "Earth Beat" va a spingere sull'acceleratore dell'ottimismo. "On Sunset" lo si può definire un album pop nella accezione più positiva del termine. I brani del disco hanno molte influenze, anche antitetiche tra loro, che vengono amalgamate e collegate l'una all'altra dal timbro vocale di Paul Weller. Pop che sta per popolare, ovvero quella capacità tutt'altro che banale, per un'opera, di riuscire ad essere comprensibile e gradita al pubblico. Come già in "True Meanings" vengono usate parole quali fiducia, gentilezza, amore, serenità. All'ora del tramonto per Weller splende ancora il sole. Lo scorrere del tempo ha addolcito lo sguardo altrimenti sarcastico di Weller? La si può vedere anche così, ma il risultato (che comunque è ciò che conta) non cambia. Una volta di più ha vinto lui. Anche al tempo del Coronavirus.

Scasso  08/07/2020


Twisted Wheel - Satisfying the Ritual - Autoproduzione - CD/LP

Dopo essere riuscito a riprendere in mano la propria vita, uscendo dal tunnel della tossicodipendenza e della depressione, l’irrequieto Jonny Brown ha recuperato il progetto Twisted Wheel e reclutato tre nuovi musicisti: il bassista Harry Lavin, il chitarrista Ben Warwick e il batterista Ben Robinson. Ritornati sulle scene con il breve EP “Jonny Guitar” (2018), gli amici di vecchia data di Liam Gallagher, al quale hanno fatto inoltre da gruppo spalla per le date europee di Febbraio, hanno finalmente pubblicato il loro terzo album in studio, liberi da etichette discografiche. Le danze si aprono con il singolo di matrice garage Nomad Hat, caratterizzato da buone linee di basso e ritmo sostenuto, che con i suoi quattro minuti carica adeguatamente l’ascoltatore. I Am Immune aumenta leggermente la velocità e pone taglienti riff di chitarra in primo piano, riprendendo le sonorità punk tipiche dei lavori precedenti di Brown. La più malinconica Black And Blue colpisce duro con un testo riferito alla depressione e un tributo alla poetessa Sylvia Plath, sorprendendo con un finale trascinante, mentre la voce di Jonny appare sempre più lontana. La sentimentale D.N.A. è l’anthem per eccellenza e uno dei brani di punta dell’album: inizialmente lenta e dominata dall’incedere della batteria e una chitarra acustica, aggiunge gradualmente pochi riff di chitarra elettrica, culminando in un’inaspettata esplosione dove aumenta i toni e la velocità. Il percorso prosegue con la più distorta e dinoccolata Ghost Man, pezzo orientato in direzione psych rock presente nelle scalette dei live già da tempo, raggiungendo la metà del disco con la grintosa e breve Wheels Of Love, la cui principale protagonista è la batteria. Rallenta e cambia totalmente passo Wrong Side Of The Road, la quale riprende le atmosfere tipiche dell’anthem da cantare con il pubblico durante un concerto. La scatenata 2020 Vision è caratterizzata da melodie distorte ed è quasi solo strumentale, poiché a eccezione del titolo del brano urlato da Brown, è retta totalmente dalle ritmiche serrate delle percussioni e dai riff di chitarra. L’ultima parte del disco è la più sperimentale e vede susseguirsi la semi-acustica Rebel che smorza i toni e si chiude in un’eco che introduce immediatamente la title track Satisfying The Ritual, caratterizzata da delle inaspettate sonorità trip hop, e infine la leggera Show Me, pezzo conclusivo dominato soltanto dal suono di un piano e di una chitarra acustica. Il rock‘n’roll fatto in casa di Satisfying The Ritual ha qualche imperfezione, ma a dispetto di ciò funziona e qualsiasi brano si presta benissimo a essere eseguito live, riuscendo nell’intento prefissato dalla band e andando perfino oltre le aspettative. Un risultato da non sottovalutare.

Scasso  27/04/2020


VV/AA - Soho Scene '64 '65 jazz goes Mod - R'n'B '58 Rec. - 2 CD/4LP

La Londra della metà degli anni '60 è spesso immaginata come una città di vecchi signori che indossano la bombetta e che portano ombrelli e donne che indossano guanti e tascabili. I giovani si mescolano in carnaby Street con camicie colorate paisley, pantaloni a righe vivaci, occhiali da sole rosa, stivali Chelsea, minigonne e rossetto bianco. Dimenticata in questo squarcio culturale tra Savile Row e King's Road c'era una scena jazz mod affollata da artisti di talento che suonano calore puro. Mentre la popolarità del jazz stava perdendo terreno negli Stati Uniti durante questo periodo negli anni '60, quando il rock e il soul uscirono, la scena jazz tradizionale di Londra si stava riempiendo di talento e maestria sia nei piccoli gruppi che nelle grandi band. Ora c'è l'ennesimo "squillo di trombe" nella spettacolare serie "Jazz Goes Mod" of U.K. and Soho Scene '64 e '65 (Rhythm & Blues). Il set di 78 brani composto da quattro CD comprende una vasta gamma di jazzisti britannici su i primi due dischi e con artisti statunitensi dello stesso periodo negli altri due. Adoro questa serie, poiché ogni brano è diverso, dinamico e gustoso, puoi ascoltare direttamente quei suoni senza mai annoiarti. Artisti e arrangiatori jazz britannici potrebbero suonare con disinvoltura e raffinatezza che i loro coetanei statunitensi, e non era solo una scena di pochi artisti. Dozzine di band erano di prima qualità e presentavano solisti veramente capaci. Sfortunatamente, molti fan del jazz non sono stati completamente esposti alla vasta volta di talenti a Londra in quegli anni. Questo set ti aiuterà ad accelerare la tua conoscenza sulla scena in quegli anni. Vengono inclusi brani di Johnny Burch, Ronnie Scott, Tubby Hayes, Harold McNair, Ernest Ranglin, Dave Lee, Ken Jones, David Mack, John Dankworth, Peter Compton, John Stevens, Pete King e molti, molti altri. I batteristi di questi gruppi sono particolarmente furiosi e schiacciasassi. Al contrario, le parti statunitensi del 1964 e del '65 sono funky e fuori dai soliti canoni. Sono inclusi Clare Fischer's Way Down East, Snatchin 'It Back di Jimmy Wilkins Orchestra, Running Mps's Junior al piano superiore, Five More di Merle Saunders, Theme From Bewitched, Soul Message di Groove Holmes e altro. Un calmo soul-jazz dopo l'altro, creando una meravigliosa contrapposizione tra evoluzione del jazz a Londra e ciò che sono le affascinanti influenze culturali afroamericane. Negli Stati Uniti, la crescente popolarità di funk, soul, R&B e televisione si sta avvicinando agli approcci jazz. A Londra, non c'è nessun pop-rock o soul in onda sulla radio della BBC di proprietà del governo, né c'è lo stesso livello di televisione orientata ai giovani. Il jazz si è evoluto in modo diverso lungo linee sofisticate e raffinate, con registrazioni simili nello stile impertinente delle auto sportive e della moda britanniche. Laddove il jazz della big band americana si è interrotto all'inizio degli anni '60, quando le bands guidate da Oliver Nelson, Quincy Jones e Maynard Ferguson hanno esaurito il gas commerciale, la Gran Bretagna ha continuato a sviluppare ulteriormente il genere e con gusto. È tutto qui su questo nuova compilation della serie R'n'B, percui prendi le tua Lambretta e corri a comprarlo!

Scasso  24/01/2020


The Divine Commedy - Offices Politics - Chamber Pop Rec. - LP/CD

Se c'è una lezione che, a modo suo, Neil Hannon si è premurato di impartirci nel corso di oltre tre decenni di fare musica, è probabilmente quella più semplice e visibile: l'elisir di lunga vita consiste nel restare a piedi pari al di fuori delle logiche temporali, dell'incedere delle mode, dell'affannarsi a restare attuali quando invece, semplicemente, si può indossare la casacca di una perenne classicità. Al massimo, ecco, si può cambiare la foggia: si può pretendere di essere Napoleone per un intero tour, giusto per il gusto di fare, inaugurando una estemporanea fase imperialista fine a sé stessa che segue un album, “Foreverland”, che più fuori dal tempo non si può. Poi, con un invisibile colpo di spugna, si può far finta di ritrovarsi nelle beghe di un qualsiasi ufficio, con i suoi tic, i pettegolezzi, le antipatie, le logiche che si creano con o senza un perché, per l'appunto. Il mondo del lavoro come palcoscenico privilegiato per lo studio della natura umana. “Office Politics” non è forse un vero concept, ma permette a Hannon di fare ciò che più gli piace: indossare una maschera tutta nuova e provare a cimentarsi nel piccolo-grande teatrino della natura umana, districandosi in una selva di pregi e difetti da evidenziare e dileggiare. Per farlo, si fa aiutare dalle macchine: nel tredicesimo lavoro in studio dell'artista nordirlandese, parole sue, “ci sono i synth e brani sui synth”. In effetti la componente sintetica non è mai stata tanto presente nelle trame dei Divine Comedy, così come la riflessione sul ruolo e sull'uso delle macchine, non a caso definite “infernali” nell'omonimo brano. Se però “Foreverland” era un rifugio riparato entro i confini di una classicità fieramente novecentesca e decadente, “Office Politics” è per la legge dantesca del contrappasso la risposta più avanguardista mai data da Neil Hannon al mondo là fuori, e prima ancora a sé stesso. Il rap estemporaneo di “Psychological Evaluation” inscena un dialogo tra l'uomo e l'intelligenza artificiale. “The Synthesiser Service Centre Super Summer Sale” si erge a metà scaletta come l'avamposto di una nuova, effimera politica (appunto) che sembra voler guardare al futuro attraverso le lenti di un passato ottantiano. E che dire della marcia pseudo-industrial di “Infernal Machines”, quella sorta di incubo tridimensionale che sembra volere inghiottire l'ascoltatore nei suoi ingranaggi? E infine, come accogliere i rintocchi orientali che seguono i vocalizzi e poi i cori di “Philip And Steve's Furniture Removal Company”? Si tratta di operazioni che solo a Hannon potrebbero riuscire, per il semplice motivo che solo a lui potrebbero venire in mente. Ma questo non significa per forza che l'esito sia sempre all'altezza del credito quasi illimitato di cui il Nostro gode da molto tempo a questa parte. E infatti, smargiassate nuove di zecca a parte, e certo non misteriosamente, “Office Politics” convince laddove il buon Neil la smette di bazzicare territori a lui alieni per tornare a fare il primattore sotto i riflettori più congeniali. “Norman And Norma” è un nuovo classico pop della fucina nordirlandese che narra le vicende di una perfetta coppia middle class ormai avanti negli anni e pienamente felice della normalità ricevuta in dono. Viceversa, il pop sbarazzino di “Queuejumper” non riesce a conquistare del tutto, pur invitando a saltellare sulle macerie di un'umanità che ha smesso di farsi scrupoli. Per “You'll Never Work In This Town Again” si rispolvera il frac in un crogiolo di piccole orchestrazioni che strizzano l'occhio a uno swing appena accennato. Ancora più “classica” è la riflessione sul valore di ciascuno di “Absolutely Obsolete”, a sua volta dotata di precise orchestrazioni in un gioco di specchi tra scherno e seriosità. “The Life And Soul Of The Party” riaccende la voglia di fare festa, ma senza strafare, perché il contegno è un altro dogma inscalfibile di questa calcolata follia. Lo slot dedicato alla ballatona è occupato da “A Feather In Your Cap”, di nuovo immersa in sintetizzatori e atmosfere anni Ottanta, ma onestamente poca roba rispetto a qualsiasi altro epigone del passato. E poi c'è il lirismo minuto e prezioso di “I'm A Stranger Here”, intriso di quell'esistenzialismo démodé che Hannon ha saputo elevare ad arte. La verità è che “Office Politics” è un album complesso, particolarmente lungo (sedici brani, un'ora in tutto) e forse meno immediato rispetto ai processori. Un lavoro che alterna alti e bassi, e per quanto ci riguarda meno compiuto nel suo complesso rispetto ai due capitoli che avevano contraddistinto gli anni Dieci in casa Divine Comedy: “Bang Goes The Knighthood” e “Foreverland”. Però è anche quello più fuori dagli schemi, e non era facile, considerando il tenore dei predecessori. Ma, come ribadisce Hannon, “ci provo a fare album normali, ma mi sembra sempre di andare verso strani territori”.

Scasso  16/01/2020


The Ride - This is not a safe place - Wichita Rec. - LP/CD

Rinnovamento. E' certamente questa la parola al centro del ritorno discografico dei Ride. Era chiaro già nel 2017, quando "Weather Diaries" (prima uscita discografica post-reunion di Bell, Gardener, Queralt e Colbert) si rivelò lontanissimo dallo shoegaze di "Nowhere" e "Going Blank Again", sposando invece atmosfere meno sature di rumore e più propriamente neo-psichedeliche. La distanza da suoni che a inizio Novanta fecero la fortuna della formazione di Oxford si è allargata ulteriormente l'anno successivo, con un Ep, "Tomorrow's Shore", che, sfruttando l'esperienza in fatto di musica elettronica del produttore Erol Alkan, introdusse consistenti dosi di sintetizzatori nel sound. La cosa deve aver stupito però soltanto conoscitori occasionali del quartetto, che non è per nulla nuovo a tentativi di ringiovanimento, più ("Carnival Of Light") o meno ("Tarantula") riusciti. Pur ammesso tutto ciò, è comunque difficile non sorprendersi di fronte alla quantità di suggestioni e influenze messe in campo in questo nuovo full length, che lo rendono un lavoro sicuramente affascinante e poliedrico, ma anche discontinuo ed episodico, mostrando i Ride non sempre a proprio agio con le materie in gioco. L'elettronica otturata di "R.I.D.E.", che si concede a reminiscenze shoegaze soltanto nelle lamentose parti cantate, apre di fatto una girandola della quale è difficile, se non impossibile, scovare una logica. La seguono quindi "Future Love", la concessione al passato jingle-jangle di "Twisterella" e "Repetition", dilatato adattamento neo-psych del cyber-punk dei Primal Scream. La tesissima "Kill Switch" è una botta shoegaze cattiva quanto ispirata; decisamente fragorose sono anche le bordate di fuzz che sezionano "Fifteen Minutes", ennesima meraviglia ritmica di Queralt e Loz. Il lato più atmosferico dei Ride trova sfogo invece nella ballata folk "Dial Up", liquida e placida, appena screziata da interferenze elettroniche vintage che ricordano le vecchie connessioni isdn; mentre l'introduzione della lunga "In This Room" richiama finanche certi meccanismi dei Notwist. "Clouds Of Saint Marie" e "Eternal Recurrence" costituiscono un corposo blocco centrale fedele allo spirito di "Weather Diaries". La prima delle due è una canzone molto riuscita, grazie soprattutto a un coro decisamente catchy, mentre la seconda è un fiacco tentativo di rock da stadio, problema questo che affligge anche "Jump Jet". La bella "End Game", che culmina in un perforante finale chitarristico al tremolo, è infine un succoso contentino per gli irriducibili fan della fase shoegaze. Insomma, ai Ride tutto si può imputare tranne che codardia o incapacità di guardarsi intorno. "This Is Not A Safe Place" è l'ennesima testimonianza di questa attitudine, nonché la conferma che il loro coming back non sia stato dettato dalla possibilità di monetizzare il ritorno in voga di un genere che si è contribuito a fondare, ma dal bisogno dei quattro di musicare idee, magari non sempre meritevoli, ma nuove di zecca.

Scasso  15/01/2020


Garry Bushell - '79 The Mod Revival - RedPlanetBooks - Libro

Un grande libro con una scelta di cinque grandi copertine differenti. Fai la tua scelta su quella che vuoi. Il revival dello Ska, Rock & Mod della fine degli anni '70 all'inizio degli anni '80 ha messo vita e risate in una scena musicale del Regno Unito politicamente cupa. Il giornalista Garry Bushell era in prima linea, lavorava per la rivista Sounds and Dance Craze, ed era presente per assistere a tutti gli eventi critici. Sono passati più di quarant'anni da quando i Jam hanno ispirato una nuova generazione con il loro album All Mod Cons - pubblicato nei mesi finali del 1978. Ma il revival Mod è stato molto più di un semplice fenomeno ispirato all'arrivo della versione cinematografica di Quadrophenia degli Who. Una successione di gruppi tra cui The Purple Hearts, The Jolt, The Chords e Secret Affair, tra i molti che nascerono in quel periodo e che aggiunsero molto "contenuto sonoro" alle già potenti canzoni di Weller e alle sue grandi melodie. Era un movimento che cresceva organicamente da più di un anno ed era una risposta adatta alla scena post-punk sempre più cupa con successi come: 'David Watts', 'The Modern World', 'Down in the Tube Station at Midnight', 'Eton Rifles', 'That's entertainement', 'Going Underground'...Questa è la storia scritta in chiave divertente, informativa ed affettuosa di Garry Bushell dell'ascesa e dell'influenza del revival mod. In esso, descrive tutte le band principali e la maggior parte di quelle minori. È la storia di quei tempi attraverso i dispacci che ha inviato dalla prima linea e messo su tutti i giornali musicali dell'epoca.

Scasso  14/01/2020


Brighton 64 - Como Debe Ser - BCore Rec. - LP/CD

I BRIGHTON 64 tornano all'etichetta con il quarto album della loro seconda e prolifica tappa musicale attraverso la reunion del 2010 . Dopo l'intenso tour de force che ha rappresentato il concept album: El tren de la bruja (2017), la band veterana di Barcellona lancia ora: Como Debe Ser, un pugno di denuncia e rabbia per la precaria situazione delle libertà in Spagna e una critica devastante e all'ipocrisia che ci invade da tutti i fronti. La legge del più forte in "La cara infame del poder" e "Miedo me das", morte e indifferenza in "Playas del mediterraneo", giustizia di mparte o diciamo pilotata nella magistratura spagnola in "Juez y parte", annientamento della libertà di espressione in "Este es un pais libre", l'eredità dell'esilio e della guerra civile in "Avui he tornat a casa", la manipolazione dei media in "Gato por Liebre", ed una disperata chiamata all'azione politica in "El estado de la nacion" o "La flor que sostenia en la mano". Una cupa vista panoramica di cui la band si allontanata solo per i tre minuti dell'autoironica canzone "La balada de los perfidos hermanos Gil". 11 canzoni dirette e senza cerimonie, 11 coltellate di rock politico e frenetico power-pop coprodotti con Paco Loco, il cui savoir faire hanno dato un nuovo impulso al repertorio della band. Un record rilevante per i tempi che ci perseguitano (specialmente in Spagna). Senza dubbio, l'album più rilevante e politico dei BRIGHTON 64.

Scasso  13/01/2020